Con l’uscita della nuova versione del sistema operativo, l’Internet Tablet Nokia 770 diventa ancora piú utile.

Nokia 770 edizione 2006

Tantissime le novità introdotte con la nuova versione del sistema operativo, in particolare le chiamate vocali e un rinnovato sistema di gestione dei pacchetti.

Il sistema operativo uscito nel giugno scorso (2006) presenta numerose migliorie che ampliano notevolmente le possibilità di utilizzo del dispositivo.

Una nuova veste grafica, e finalmente un desktop e i menu facilmente configurabili

Cominciando dai miglioramenti estetici, la veste grafica è stata completamente rinnovata, con un tema predefinito decisamente tendente al giallo.

Un miglioramento funzionale notevole permette ora di posizionare liberamente le applet presenti sul desktop, rispetto alla versione precedente si nota anche la presenza di una applet per la ricerca su Google.

Un altro miglioramento riguarda la possibilità di configurare sia in fase di installazione di un nuovo pacchetto software che successivamente la gerarchia delle voci dei menu. Un modulo del pannello di controllo permette infatti di personalizzare completamente le singole voci dei menu.

Da non dimenticare, la gestione della memoria virtuale (swapfile) sulla memory card, che è adesso accessibile tramite un comodo menu dal pannello di controllo.

La gestione dei pacchetti è adesso un vero APT

La gestione dei pacchetti si basa ora completamente sul sistema APT di Debian, è quindi possibile configurare i depositi dai quali scaricare i pacchetti e installarli comodamente tramite il nuovo gestore di pacchetti.

Instant messaging e piena integrazione con GTalk

La novità più attesa è sicuramente il programma di integrazione con Google Talk. Con questo programma è possibile effettuare chiamate vocali e chat con un client jabber compatibile. La rubrica è perfettamente integrata con quella del client di posta elettronica.

Ovviamente le prime applicazioni che sfruttano la possibilità di effettuare chiamate VOIP non si sono fatte attendere: il primo è stato Gizmo che ha realizzato un client per il Nokia 770.

Insomma, un bel passo avanti

I miglioramenti sono veramente parecchi, e forse il più importante è l’incremento della stabilità e della velocità del sistema nel suo complesso.

Il porting delle numerose applicazioni disponibili per l’edizione 2005 è già in corso, purtoppo il punto deolente è proprio l’incompatibilità binaria tra edizione 2005 e 2006, ma non passerà molto perché il numero delle applicazioni per la nuova edizione superi quello dell’edizione 2005.

Vuoi lasciare un commento sul Nokia 770?

Da poco ho attivato il primo forum italiano dedicato a questo meraviglioso apparecchio: https://www.itopen.it/nokia770forum/index.php.